Warning: preg_replace(): Compilation failed: escape sequence is invalid in character class at offset 4 in /home/customer/www/centroelementi.it/public_html/wp-content/plugins/booked/includes/general-functions.php on line 19
+39 347 5088731 | +39 339 6106665 Via Cavour, 47 - Certaldo(FI) info@centroelementi.it
tutor dell apprendimento

Tutor dell’apprendimento

Il tutor dell’apprendimento è una figura professionale specializzata in processi dell’apprendimento e nella gestione delle difficoltà di studio conseguenti a DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia), disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) ed altri BES (Bisogni Educativi Speciali).

Un ragazzo con DSA, ADHD o altri BES ha spesso grosse difficoltà nello studio autonomo e nella gestione dei compiti a casa, sviluppando un senso di scarsa autostima. Al passaggio dalla scuola primaria alla secondaria, quando il carico di studio aumenta, le difficoltà diventano ancora più evidenti e risulta quindi necessario aiutare il ragazzo a sviluppare strategie di studio efficaci e personalizzate. Inoltre il tutor stimola lo studente a pianificare il proprio tempo e le proprie risorse in modo da organizzare in modo efficace i propri impegni scolastici ed extrascolastici.

L’uso di strumenti compensativi (computer, sintesi vocale, mappe concettuali, calcolatrice, ecc.) non è solo un diritto dello studente con DSA, ma è anche un grande aiuto nello studio e nell’apprendimento a scuola e a casa. L’uso di strumenti compensativi non è mai immediato, ma richiede un percorso di affiancamento e di scelta dello strumento più adatto al singolo studente.
L’obiettivo del Tutor è far acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzando al meglio gli strumenti compensativi a disposizione per far accrescere l’ autonomia, autostima e senso di autoefficacia dell’allievo.
Nel momento in cui il bambino con DSA, ADHD o BES intraprende un percorso di trattamento o tutoraggio, è di fondamentale importanza la comunicazione tra scuola, famiglia e operatore sanitario. Solo in questo modo si potrà costruire attorno al bambino una rete di supporto coerente ed efficace e un Piano Didattico Personalizzato davvero utile.