Warning: preg_replace(): Compilation failed: escape sequence is invalid in character class at offset 4 in /home/customer/www/centroelementi.it/public_html/wp-content/plugins/booked/includes/general-functions.php on line 19
+39 347 5088731 | +39 339 6106665 Via Cavour, 47 - Certaldo(FI) info@centroelementi.it

Dott.ssa Sara Galiberti

Mi sono laureata nel 2007 presso la facoltà di Psicologia (Università degli Studi di Firenze) con una tesi in Neuropsicologia sulla valutazione della Malattia di Alzheimer; ho conseguito un Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica nel 2010 presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze dove ho, in seguito (2015), conseguito la specializzazione in Psicoterapia.
Dal Settembre 2018 al Febbraio 2019 ho frequentato un corso dal titolo “I Disturbi degli Apprendimenti Scolastici e i Disturbi del Neurosviluppo: teoria e normativa di riferimento, percorso diagnostico e riabilitativo, gestione e trattamento dei DSAp”, utile per richiedere l’accreditamento regionale in équipe multiprofessionale per la certificazione dei Dsap.

Dal Marzo 2007 al Dicembre 2014 sono stata Tirocinante presso il Dipartimento di Scienze Medico-Legali e Socio-sanitarie, il Dipartimento di Psicologia Clinica e il Dipartimento di Salute Mentale – U.O. Psichiatria Universitaria del Policlinico Le Scotte di Siena, effettuando prima l’attività di tirocinio post-laurea, poi quella di tirocinio volontario come laureato interno ed infine l’attività di tirocinio della scuola di specializzazione.
Durante quegli anni ho svolto diverse attività, sempre sotto l’osservazione di un Tutor (Psicoterapeuta o Psichiatra), in particolare: attività di consulenza neuropsicologica per i pazienti ricoverati presso l’U.O. di Psichiatria ed altre U.O. del Policlinico S.Maria alle Scotte di Siena; attività neuropsicologica e psicodiagnostica ambulatoriale per pazienti esterni; valutazioni psicodiagnostiche sia in età evolutiva che adulta con l’utilizzo di vari test; attività di ricerca, consulenze psicologiche e psicologico-forensi in età evolutiva su richiesta di privati ed enti pubblici; assessment psicologico-clinico; osservazione sistematica; colloqui clinici, consulenze psicologiche, psicoterapia.

Sono iscritta, dal gennaio 2009, all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il num. 5155.
Dal Marzo 2001 all’Agosto 2009 ho lavorato come Educatrice presso il Centro Anziani della Confraternita di Misericordia di San Miniato Basso (Pi) e dal Febbraio 2009 lavoro come libero professionista in centri privati.
Dal Febbraio 2009 al Febbraio 2016 ho lavorato come psicologo libero-professionista presso l’Associazione Riabilita (centro di socializzazione Bellemme), dove sono stata responsabile prima di consulenze psicologiche con utenti psichiatrici ed in seguito di interventi di psicoterapia di gruppo sempre con gli utenti del centro.
Dall’Ottobre 2009 al Giugno 2010 ho lavorato come Psicologo Supervisore del team degli operatori del Complesso Residenziale Le Ville di Porta Romana di Siena, occupandomi delle dinamiche psicologiche presenti all’interno del team di operatori sanitari delle RSA.
Dal 2010 al 2015 ho svolto attività di tecnico ausiliario psicologo e consulente tecnico per il Tribunale di Siena, sia in procedimenti penali che civili.
Ho svolto anche diverse attività di docenza dal 2009 al 2016 in Master Universitari di I livello per le professioni sanitarie e progetti della provincia di Siena, trattando tematiche come la gestione dei conflitti all’interno di gruppi di lavoro, tecniche di counseling, leadership e problem solving.

Sono autrice dei seguenti articoli, pubblicati su riviste nazionali:
Tipo pubblicazione: Capitolo di libro
Livello pubblicazione: Nazionale
Titolo: La pragmatica del linguaggio nella riabilitazione del paziente con deficit cognitivi. Studio osservazionale pilota.
Nome Rivista/Volume/Convegno: Università degli Studi Di Siena – Studi e ricerche del
Dipartimento di Scienze Neurologiche 2007, 4
Data di pubblicazione: 22/04/2007
Nomi autori: Galiberti S, Cerfeda L, Pacifico C., Santucci S, Bonelli G.

Tipo pubblicazione: Pubblicazione
Livello pubblicazione: Nazionale
Titolo: La pragmatica del linguaggio nel paziente con TCE. Studio osservazionale pilota
Nome Rivista/Volume/Convegno: Psichiatria e Territorio Vol. XXVI num 1-2, 2009
Data di pubblicazione: 30/10/2009
Nomi autori: S.Galiberti, C.Pacifico, L.Cerfeda, G.Bandini, S.Santucci, M.Bianchi, G.Bonelli

Tipo pubblicazione: Pubblicazione
Livello pubblicazione: Nazionale
Titolo: La gestione non farmacologica del paziente con declino cognitivo lieve (MCI): un
approccio integrato
Nome Rivista/Volume/Convegno: Psicogeriatria anno XII num.2, 2017
Data di pubblicazione: 14/07/2017
Nomi autori: Trequattrini A, Bonelli G, Morini G, Spadoni L, Petturiti F, Leonardi T, Galiberti
S, Biagi L, Rizzo P, Mazzi F.

Tipo pubblicazione: Case report
Livello pubblicazione: Nazionale
Titolo: Monitoraggio psicofisiologico in corso di trattamento integrato
psicoterapia/fitoterapia in soggetto con disturbo d’ansia
Nome Rivista/Volume/Convegno: Questioni di Clinica anno XVI num. 2 (Suppl.5), 2017
Data di pubblicazione: 27/10/2017
Nomi autori: Biagi L, Galiberti S, Rizzo P, Bonelli G.

Attualmente lavoro come libero professionista in centri privati e svolgo principalmente interventi di psicoterapia in età evolutiva, adolescenziale e adulta; valutazioni neuropsicologiche e psicopatologiche; interventi di riabilitazione/potenziamento cognitivo. Collaboro con due équipe multidisciplinari composte da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista, per la diagnosi dei disturbi in età evolutiva.