+39 347 5088731 | +39 339 6106665 Via Cavour, 47 - Certaldo(FI) info@centroelementi.it

Dott.ssa Marina Ciampolini

Logopedista
Esperta in ritardi di linguaggio (bambini da 18 a 36 mesi), disturbi di linguaggio, balbuzie e terapia miofunzionale

Ha ricevuto il titolo di Logopedista all’Università di Siena nel 2011.

Dal 2012 ha intrapreso la libera professione a Empoli (FI) e Certaldo (FI) occupandosi principalmente di disturbi di linguaggio in età evolutiva, collaborando con professionisti quali Neuropsichiatri infantili, Neuropsicologi dello sviluppo, Pediatri e Foniatri.

La sua formazione si è focalizzata da subito sulla valutazione e riabilitazione dei disturbi di linguaggio e sulla presa in carico del bambino parlatore tardivo (metodo INTERACT, 18-30 mesi). Negli anni ha approfondito le conoscenze riguardo alla presa in carico di famiglie di bambini con balbuzie e del loro trattamento. Si è inoltre specializzata in Terapia Miofunzionale, collaborando con Dentisti, Fisioterapisti ed Osteopati. Nel 2015 ha avuto l’opportunità di avvicinarsi al metodo PROMPT, utile per la riabilitazione di disturbi del linguaggio complessi.

A giugno 2018 si è trasferita a Lancaster (UK) dove ha frequentato un Master in Psicologia alla Lancaster University, con specializzazione in Disordini dello Sviluppo. Sempre in terra anglosassone ha avuto la possibilità di approfondire le strategie del metodo HANEN, metodo largamente utilizzato a livello internazionale per il sostegno ai genitori di bambini con ritardo di linguaggio. Ha seguito progetti nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido inglesi, supportando le maestre nel somministrare test di screening e nell’organizzare risorse e materiali volte all’incremento delle abilità linguistiche dei bambini.

Parole chiave
Dottoressa Marina Ciampolini, Certaldo, Logopedista, ritardi di linguaggio, disturbi di linguaggio, terapia miofunzionale.